Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Washington non rilascia patenti di guida, ma provvede al loro rinnovo sulla base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, che prevede che la conferma di validità della patente venga effettuata all’estero da parte dell’Autorità diplomatico-consolare.
A tale scopo i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE nella nostra circoscrizione consolare debbono:
- richiedere a uno dei medici di fiducia dell’Ambasciata un certificato medico che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato;
- presentarsi presso la Cancelleria Consolare con il certificato medico, la patente scaduta (da non oltre cinque anni) e due fototessere recenti;
- presentare il pagamento della tariffa consolare.
Una volta riacquistata la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida deve essere confermata dal competente Ufficio Centrale del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Clicca qui per saperne di più: Conversione patente estera – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per rinnovare le patenti di guida ci si può rivolgere all’Ufficio Passaporti presso la Cancelleria Consolare di Washington. Clicca qui per i recapiti.