Benvenuti nella sezione dedicata ai servizi consolari.
I servizi consolari sono erogati esclusivamente sulla base della residenza. Per verificare il Consolato competente a cui rivolgersi, consultare la Rete consolare.
La Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata a Washington DC è preposta all’erogazione dei servizi consolari per i cittadini italiani e stranieri residenti nel Distretto di Columbia; nel Maryland, solo le Contee di Montgomery e Prince George (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia); in Virginia, solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church e la Città di Fairfax (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia).
Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso i vari servizi erogati in due sezioni, quelli per il cittadino italiano e quelli per il cittadino straniero.
Ogni voce del menu contiene le informazioni utili per richiedere i servizi specifici e l’indirizzo email a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti.
Alcuni servizi consolari prevedono il pagamento di una tariffa consolare, da pagare preferibilmente in money orders (vaglia) o certified cashier’s checks (assegni circolari) (in particolare per il servizio di rilascio del passaporto e visti di ingresso). I money orders e i certified cashier’s checks devono essere intestati a “Embassy of Italy” e riportare la causale del pagamento.
Le tariffe stabilite per i servizi consolari sono riportate nelle seguenti tabelle:
- Tabella consolare aggiornata ai sensi del D.lgs. n. 221/2016
- Estratto della Tabella consolare (II trimestre 2023)
- Tariffa consolare per il rilascio del passaporto
- La tariffa consolare per la domanda di riconoscimento della cittadinanza “Iure Sanguinis” nel periodo dal 1 aprile al 30 giugno 2023 è pari a dollari 321,70. Il pagamento va eseguito presso la Cancelleria consolare il giorno dell’appuntamento mediante consegna di Cashier’s check o Money order intestato a “Embassy of Italy, Washington DC”.
Buona consultazione!