AVVISO: NUOVE SANZIONI PER MANCATA ISCRIZIONE ALL’A.I.R.E.
Benvenuti nella sezione dedicata ai servizi consolari.
I servizi consolari sono erogati esclusivamente sulla base della residenza. Per verificare il Consolato competente a cui rivolgersi, consultare la Rete consolare.
La Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata a Washington DC è preposta all’erogazione dei servizi consolari per i cittadini italiani e stranieri residenti nel Distretto di Columbia; nel Maryland, solo le Contee di Montgomery e Prince George (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia); in Virginia, solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church e la Città di Fairfax (tutte le altre contee sono sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia).
Per facilitare la navigazione abbiamo suddiviso i vari servizi erogati in due sezioni, quelli per il cittadino italiano e quelli per il cittadino straniero.
Ogni voce del menu contiene le informazioni utili per richiedere i servizi specifici e l’indirizzo email a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti.
Alcuni servizi consolari prevedono il pagamento di una tariffa consolare, da pagare preferibilmente in money order (vaglia), certified cashier’s check (assegni circolari) o mediante carta di debito*. I money order e i certified cashier’s check debbono essere intestati a “Embassy of Italy, Washington DC” e riportare la causale del pagamento.
Le tariffe stabilite per i servizi consolari sono riportate nelle seguenti tabelle:
- Tabella consolare aggiornata ai sensi del D.lgs. n. 221/2016
- Estratto della Tabella consolare (III trimestre 2024)
- Tariffa consolare per il rilascio del passaporto italiano
- Tariffa consolare per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) italiana
- Tariffa consolare per il rinnovo della patente di guida italiana
- Tariffa consolare per la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis
Buona consultazione!
* I pagamenti con carta di debito sono accettati solo dal 1° al 25 di ogni mese. Per i restanti giorni del mese, è necessario pagare con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato per il servizio richiesto (contanti, assegno circolare, vaglia). Al momento, il pagamento per le richieste di visto non può essere effettuato con carta di debito.