Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato:
- in Italia dalle Questure;
- all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.
È valido per tutti i Paesi i cui Governi sono riconosciuti dal Governo italiano e, a domanda dell’interessato, può essere reso valido per i Paesi i cui Governi non sono riconosciuti mediante l’indicazione delle località di destinazione (art. 2 Legge 1185/67).
Viaggiare Sicuri
Nel ricordare che il possesso del passaporto è quindi requisito essenziale per l’ingresso nella maggior parte dei Paesi extraeuropei, prima di intraprendere un viaggio si raccomanda un’attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it dove sarà possibile verificare, per ogni singolo Stato di destinazione, le informazioni aggiornate sul/i documento/i di viaggio richiesto/i per l’ingresso nel Paese e su eventuali restrizioni e/o requisiti specifici.
Tipologie di Passaporto
Tipologie di passaporto secondo la normativa vigente:
a) Passaporto ordinario: libretto a 48 pagine;
b) Passaporto temporaneo: libretto a 16 pagine.
Possono richiedere il passaporto i cittadini italiani residenti nella circoscrizione di questa Cancelleria Consolare regolarmente iscritti all’AIRE. Visita questa pagina per accertarti del consolato di competenza.
Procedura
Nell’ottica di rendere sempre più efficiente il servizio erogato, questa Cancelleria Consolare riceve le richieste di emissione del passaporto solo su appuntamento, salvo casi di comprovata e documentata urgenza (per informazioni sul passaporto d’urgenza clicca qui).
Per prenotare un appuntamento è necessario creare un account sul portale Prenot@Mi e procedere autonomamente con la prenotazione dell’appuntamento che può essere sia singolo sia multiplo.
Prima di avviare la procedura di richiesta del passaporto, coloro che:
- sono nati all’estero (non in Italia);
- hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia (ma non tramite questa Cancelleria Consolare);
- hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio all’estero o in Italia (ma non tramite questa Cancelleria Consolare),
debbono assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato trascritto presso il proprio Comune d’iscrizione AIRE.
Il giorno dell’appuntamento è necessario presentarsi personalmente presso lo sportello consolare muniti della documentazione richiesta.
In generale i documenti necessari ai fini del rilascio del passaporto ordinario sono i seguenti:
- Modulo di richiesta rilascio di passaporto precompilato in ogni sua parte e firmato;
- Documento d’identità ai sensi del D.P.R. 445/2000;
- Passaporto italiano precedente (se disposnibile)
Nel caso si tratti dell’emissione del primo passaporto italiano del richiedente, un documento comprovante la cittadinanza italiana e’ necessario; - Una fototessera recente (ultimi sei mesi);
- Pagamento in USD per il rilascio del passaporto;
- Assenso:
l’articolo 20 del Decreto Legge 13 giugno 2023 n. 69, convertito con modificazioni dalla Legge 10 agosto 2023 n. 103, semplifica il procedimento di rilascio del passaporto a favore dei genitori di figli minorenni. I genitori di figli minori, per l’ottenimento dei rispettivi passaporti, non debbono più scambiarsi reciproco assenso, ma è sufficiente un’autocertificazione da compilare il giorno dell’appuntamento presso lo sportello Consolare; - I cittadini che abbiano acquisito una cittadinanza straniera dopo l’entrata in vigore della Legge 91/1992 debbono presentare una copia del certificato di naturalizzazione.
Per situazioni particolari non previste nelle presenti istruzioni, si invita a contattare via mail l’Ufficio Passaporti, scrivendo a: pass.washington@esteri.it.
Febbraio 5, 2026