Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Minori di 14 anni che viaggiano non accompagnati

I cittadini italiani di età inferiore a 14 anni, regolarmente iscritti all’AIRE, che viaggino non accompagnati dai genitori o da chi su di loro esercita potestà genitoriale, debbono disporre di un’attestazione di accompagnamento, che viene rilasciata da questa Cancelleria Consolare (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).

L’attestazione è circoscritta a un viaggio (andata-ritorno) fuori del Paese di residenza del minore.

I genitori possono inviare la richiesta per email a pass.washington@esteri.it allegando la seguente documentazione:

  1. Dichiarazione di accompagnamento firmata da entrambi i genitori; i genitori debbono avere cura di indicare eventuali Paesi di transito;
  2. Copia del passaporto del minore;
  3. Copia dei passaporti di entrambi i genitori;
  4. Copia del passaporto dell’accompagnatore (o dei passaporti degli accompagnatori);
  5. Biglietto aereo.

L’Ufficio Passaporti della Cancelleria Consolare concorderà l’appuntamento per il rilascio dell’attestazione consolare. Il giorno dell’appuntamento almeno un genitore dovrà essere presente e dovrà presentare tutta la documentazione in originale e corrispondere i diritti consolari che ammontano a 11,90 USD in contanti.

Il genitore non cittadino dell’Unione Europea dovrà presentarsi personalmente in Consolato. In caso di impossibilità, la sua firma sul modulo di autorizzazione deve essere autenticata presso un notary public.