Diritti di urgenza passaporto ordinario
I cittadini iscritti all’AIRE possono richiedere il rilascio di un nuovo passaporto con procedura accelerata in casi di motivata e documentata urgenza.
Nel caso in cui tali motivi verranno riconosciuti validi si procederà alla programmazione dell’appuntamento per il rilascio del passaporto, previo pagamento degli specifici diritti d’urgenza previsti dalla legge. Per la tariffa si rimanda alla tabella consolare.
Il mero possesso di un biglietto aereo non può essere considerato un valido motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto con procedura accelerata.
I benefici della procedura d’urgenza per motivi di lavoro e salute NON potranno in alcun modo essere estesi anche ai familiari del titolare.
Per prenotare un appuntamento d’urgenza bisogna inviare un’email a pass.washington@esteri.it. L’Ufficio si riserva di valutare la validità delle addotte motivazioni d’urgenza.
La Cancelleria Consolare riconosce delle corsie preferenziali ai richiedenti che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Donne in gravidanza
- Ultrasettantenni
- Disabili
- Minori di dodici (12) anni
Coloro che rientrano in una di queste categorie possono contattare l’Ufficio Passaporti a pass.washington@esteri.it per fissare un appuntamento.