Italia e Stati Uniti sono entrambi membri della Convenzione dell’Aja del 5 dicembre 1961 sulla soppressione della “legalizzazione” sugli atti pubblici stranieri: in base alla Convenzione non è necessario che le Rappresentanze diplomatico-consolari dei due Paesi provvedano a “legalizzare” i loro documenti e certificazioni perché la loro legalizzazione è sostituita dalla cosiddetta “apostille”.
L’apostille è un timbro/sigillo apposto su documenti o certificazioni rilasciati da Autorità straniere al fine di certificarne l’autenticità e renderli validi nel Paese in cui il documento deve essere prodotto: in questo caso, dagli Stati Uniti all’Italia e viceversa.
Nel caso degli Stati Uniti, per quanto riguarda le apostille rilasciate dai singoli Stati, il sigillo è rilasciato dal Segretario di Stato dello Stato in cui è emesso il documento. Questi gli uffici USA che ricadono nella circoscrizione consolare di competenza della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Washington:
- Distretto di Columbia: Government-Notarial Section, 441 4th Street NW, Room 810 South, Washington, DC 20001 – Tel.: +1 202-727-3117;
- Maryland: Office of the Secretary of State, 16 Francis Street, Jeffrey Building, Annapolis, MD 21404 – Tel.: +1 410-974-5521 ext. 3852;
- Virginia: Secretary of the Commonwealth, Capitol Square – 14th Floor, 830 East Main Street, Richmond, VA 23219 – Tel.: +1 804-786-2441;
Per quanto riguarda le apostille su documenti emessi dalle Autorità Federali, come ad esempio è il caso dei certificati penali rilasciati dall’FBI, è competente:
- Office of Authentications, U.S. Department of State, 600 19th Street NW, Washington, DC 20006 – Tel.: +1 202 485-8000
Indirizzo postale: Office of Authentications, U.S. Department of State, CA/PPT/S/TO/AUT, 44132 Mercure Circle PO BOX 1206, Sterling, VA 20166-1206
Per maggiori informazioni sull’apostille:
- Dal sito del MAECI, clicca qui
- Dal sito del Dipartimento di Stato USA, clicca qui