Anche il decesso di un cittadino italiano avvenuto nella nostra circoscrizione consolare deve essere comunicato in Italia il prima possibile.
Documenti necessari e istruzioni
- Certificato di morte in originale “Long Form o Extended Form” con apostille
- Traduzione in italiano del certificato di morte (non si traduce l’apostille)
La traduzione deve essere fedele, corretta e completa. Essa deve rispecchiare l’originale in ogni sua parte, inclusi timbri e firme. In caso contrario, l’Ufficio non potrà dichiararne la conformità. Può essere eseguita dall’interessato oppure da un traduttore professionale (vedi qui una lista di traduttori).
- Modulo di domanda di trascrizione firmato da un familiare (italiano o straniero). Includere un indirizzo di e-mail valido a cui verrà inviata conferma di avvenuta trascrizione da parte del Comune competente. Ricorda di inserire tutti i nomi e cognomi del defunto.
- Documento comprovante la cittadinanza del defunto (passaporto italiano, carta d’identità o certificato di cittadinanza italiana)
- Copia del passaporto o documento d’identità del richiedente la trascrizione
Spedire tutta la documentazione per posta (si suggerisce di fare uso di un servizio che disponga di tracking number):
Embassy of Italy in Washington D.C.
ATTN: Consular Section (Stato Civile)
3000 Whitehaven Street NW
Washington, DC 20008