Hai un figlio ancora minorenne nato all’estero in un paese di cui possiede la cittadinanza e sei:
- cittadino esclusivamente italiano (nel senso che non possiedi un’altra cittadinanza oltre a quella italiana)
OPPURE - doppio cittadino con almeno uno dei genitori che possiede o possedeva al momento della morte esclusivamente la cittadinanza italiana
Allora tuo figlio è cittadino italiano e puoi chiedere al Consolato la trascrizione in Italia del suo atto di nascita, presentando la documentazione che ti sarà richiesta dall’ufficio per comprovare le circostanze di cui sopra. Scrivi a washington.cittadinanza@esteri.it per sapere quali documenti presentare, prima di prendere un appuntamento sul portale Prenot@mi.
Hai un figlio ancora minorenne nato all’estero in un paese di cui possiede la cittadinanza e sei un cittadino italiano che gode anche di un’altra nazionalità (cittadino italiano e statunitense ad esempio) ma NON hai almeno uno dei tuoi genitori che possiede o possedeva al momento della morte esclusivamente la cittadinanza italiana
La possibilità di far ottenere la cittadinanza italiana a tuo figlio esiste ed è assicurata, a determinate condizioni, dall’acquisto per “beneficio di legge”. Il figlio minore può ottenere la cittadinanza italiana se entrambi i genitori dichiarano in Consolato la volontà di fargliela acquistare. Attenzione però: la dichiarazione deve essere presentata entro tre anni dalla nascita del minore (o dalla data successiva in cui è stabilita la filiazione, anche adottiva, da cittadino italiano). Diversamente, se la dichiarazione è presentata dopo che il minore ha compiuto tre anni, quest’ultimo dovrà andare a risiedere legalmente in Italia per almeno due anni continuativi, trascorsi i quali diventerà cittadino. Divenuto maggiorenne, chi ha acquisito la cittadinanza quando era minore per dichiarazione di volontà dei genitori può ovviamente rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza.
Consulta il seguente link: MINORENNI – Art. 4, comma 1-bis, lettere a) e b).
Sei un maggiorenne nato in un Paese estero di cui possiedi la cittadinanza e non hai finora presentato domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, né i tuoi genitori l’hanno presentata per te durante la tua minore età e hai:
- almeno un genitore esclusivamente italiano
OPPURE - un nonno che possiede o possedeva al momento della morte esclusivamente la cittadinanza italiana?
Allora hai diritto a chiedere che ti sia riconosciuta la cittadinanza italiana, ma dovrai farlo direttamente, presentando la documentazione che ti sarà richiesta dall’ufficio per comprovare le circostanze di cui sopra. Scrivi a washington.cittadinanza@esteri.it per sapere quale documentazione presentare, prima di prendere un appuntamento sul portale Prenot@mi.
Sei nato all’estero in un Paese di cui possiedi la cittadinanza e hai un genitore che ha acquisito la cittadinanza italiana per naturalizzazione e che ha avuto la residenza in Italia per almeno due anni successivamente all’acquisto della cittadinanza italiana e prima della tua nascita (o eventuale adozione)?
Allora, in base alla normativa vigente, puoi presentare domanda di cittadinanza italiana (nel caso di un minore la domanda verrà presentata dai genitori).
Consulta il seguente link: PROCEDURE art. 3bis, comma 1, lettera d) ADULT AND MINOR APPLICANTS
Sei un maggiorenne nato all’estero, riconosciuto cittadino italiano iure sanguinis prima del 28 marzo 2025 e hai un figlio minorenne, o che lo era alla data del 24 maggio 2025, che non hai ancora registrato?
Se tuo figlio è ancora minorenne allora puoi presentare, insieme all’altro genitore, la dichiarazione prevista nel caso della seconda domanda precedente (beneficio di legge) ma solo entro il 31 maggio 2026. Ovviamente se tuo figlio, minorenne alla data del 24 maggio 2025 (data di entrata in vigore della legge n. 74/2025 di conversione del decreto legge n. 36/2025), è nel frattempo divenuto maggiorenne sarà lui a dover presentare la dichiarazione entro lo stesso termine.
Consulta il link: CHECK LIST 1, art. 1, comma 1-ter, del decreto legge n. 36/2025
Sei un maggiorenne nato all’estero e hai presentato domanda di cittadinanza per discendenza alla Cancelleria Consolare (o hai ricevuto conferma dell’appuntamento per presentare domanda) entro il 27 marzo 2025? Sei in attesa della definizione della tua pratica da parte della Cancelleria Consolare e hai figli minori?
Al tuo caso si applica ancora la normativa vigente sino al 27 marzo 2025: segnala subito se hai figli minori, o che lo erano alla data del 24 maggio 2025, scrivendo a washington.cittadinanza@esteri.it. In caso di esito positivo della tua domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana in base alla normativa vigente al 27 marzo 2025, ti verrà fissato un appuntamento per la presentazione della dichiarazione d’acquisto della cittadinanza per tuo figlio da rendersi insieme all’atro genitore. Se nel frattempo tuo figlio è diventato maggiorenne sarà lui a dover presentare la dichiarazione.
Sei nato in Italia e, andato a vivere all’estero, hai perduto la cittadinanza italiana in applicazione dell’art. 8, numeri 1 e 2, o dell’art. 12 della Legge 13 giugno 1912 n. 555 acquisendone una straniera?
Allora, a meno che tu non abbia formalmente rinunciato alla cittadinanza davanti alle autorità italiane, puoi riacquistarla, se effettui in Consolato una dichiarazione in tal senso entro il 31 dicembre 2027. Scrivi a washington.cittadinanza@esteri.it per controllare la documentazione da produrre e prendere un appuntamento.
Per tutti gli altri quesiti sulla legge, si prega di scrivere esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: washington.cittadinanza@esteri.it cui l’ufficio risponderà entro i termini previsti (30 giorni).
26 gennaio 2026