Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I NUOVI ORIZZONTI DELLA MUSICA CLASSICA ALL’AMBASCIATA D’ITALIA A WASHINGTON

Una delle esecuzioni delle opere

L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha aperto ieri sera in Ambasciata una serie di quattro serate dedicate alla musica italiana a Washington, in collaborazione con il Kennedy Center for the Performing Arts e la National Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Gianandrea Noseda.

Il compositore Nicola Campogrande, l’editore Erich Hermann (Breitkopf & Härtel) ed il Maestro Noseda hanno offerto una interessante prospettiva sulle nuove frontiere compositive della musica classica. “La musica classica è intorno a noi anche quando non ce ne accorgiamo, dalle sigle televisive alle suonerie dei cellulari alle colonne sonore dei film, e al suo interno c’è molto di italiano, a partire dalle indicazioni dei tempi, che danno anche il titolo all’opera di Nicola Campogrande, Decisamente Allegro, che verrà eseguita a Washington nei prossimi giorni ”.

Nel corso della serata sono state eseguite alcune opere per pianoforte e per flauto di Nicola Campogrande, che proseguiranno nei prossimi giorni al Kennedy Center di Washington sotto la direzione del Maestro Noseda.