Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre a università straniere la possibilità di presentare domanda per la concessione di contributi per la creazione e il funzionamento di cattedre di italiano a sostegno della promozione all’estero della lingua e della cultura italiana.
CONTRIBUTI
I contributi alle cattedre di italiano sono destinati alla copertura parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle università con contratto a legge locale.
Con il termine “cattedre di italiano” si intendono cattedre e/o corsi di insegnamento in ambito universitario nei quali la lingua italiana figuri tra le lingue insegnate secondo l’ordinamento dell’istituzione interessata, anche se la cattedra o il corso ha una diversa denominazione.
Non possono essere prese in considerazione richieste di università che intendano utilizzare i contributi per scopi diversi dalla retribuzione dei docenti assunti con contratto a legge locale (come l’acquisto di libri, materiale didattico o materiale promozionale, l’organizzazione di conferenze, convegni o altri eventi, la retribuzione di conferenzieri e ospiti di convegni, le spese di viaggio dei docenti partecipanti a convegni e riunioni esterne).
Quale criterio generale, non si potranno prendere in considerazione richieste di università dove siano già in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall’Italia.
I corsi devono consistere nell’insegnamento della lingua italiana, devono tenersi in italiano e devono avere luogo presso l’ateneo richiedente e non in Italia.
TEMPISTICHE PER L’UTILIZZO DEI CONTRIBUTI CONCESSI
I contributi concessi per il sostegno alle cattedre devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell’anno accademico di riferimento (2025/2026).
In caso di avvenuta concessione, i fondi inutilizzati o indebitamente spesi dovranno essere restituiti entro il 30 settembre 2025, precondizione per l’assegnazione di un nuovo contributo.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di concessione di contributo dovranno essere inviate entro e non oltre il 27 marzo 2025 all’indirizzo email scuola.washington@esteri.it.
ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributo dovranno essere composte dalla seguente documentazione secondo le indicazioni contenute nelle istruzioni allegate:
- LETTERA DI RICHIESTA E MOTIVAZIONE DELL’ISTITUZIONE UNIVERSITARIA (massimo una pagina): redatta su carta intestata dell’ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell’ateneo, deve riportare in forma sintetica e circostanziata la motivazione della richiesta.
- FORMULARIO A – richiesta di contributo, compilato in ogni sua parte e senza apportare alcuna modifica al testo, deve riportare data, timbro dell’Istituzione richiedente e firma del Responsabile accademico.
- FORMULARIO B – relazione finale sull’utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito.