Gli incontri e le visite in loco del Gruppo di Lavoro su Materiali Avanzati, Nanomateriali e Biofisica, presieduti dal Dott. Luigi Ambrosio (CNR) e dal Dott. Sofi Bin-Salamon (AFOSR), sono stati organizzati con l’obiettivo di rafforzare/aumentare la collaborazione reciproca tra Italia e USA per costruire e promuovere la scienza innovativa attraverso la scoperta fondamentale nei materiali avanzati e nella biofisica.
La delegazione italiana era composta da Luigi Ambrosio (CNR-coChair), Valentina Benfenati (CNR-ISOF), Thomas Brown (UniTorVergata), Annalisa Convertino (CNR-IMM), Diletta Sciti (CNR-ISSMC), Mario De Stefano Fumo (CIRA), Luca Zoli (CNR-ISSMC), Giulio Busulini (IIT).
L’incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Washington si è tenuto il 23 luglio per discutere i risultati del gruppo di lavoro degli ultimi anni e sui concetti esplorativi in biofisica, sensori quantistici, produzione avanzata e informatica. L’incontro è stato ospitato dal Prof. Gilli, Consigliere Scientifico dell’Ambasciata d’Italia, e oltre ai membri della delegazione, i partecipanti alla riunione includevano: Sofi Bin-Salamon (Air Force Office of Scientific Research), Dott.ssa Sirin Tekinay (National Science Foundation), Dott.ssa Kate O’Neil (University of Maryland), Dott. Antonio Cibelli (University of Bari), Dott.ssa Barbara Barile (University of Bari), Dott. Ishan Barman (Johns Hopkins University), Dott. Zhijian Pei (Texas A&M University), Dott. Jian-Ping Wang (University of Minnesota), Dott.ssa Tinen Iles (University of Minnesota), Dott. Wolfgang Losert (University of Maryland), Dott. Larry Nagahara (Johns Hopkins University).
Gli eventi hanno permesso ai partecipanti di condividere la loro esperienza scientifica ed esplorare collaborazioni che probabilmente ispireranno risultati concreti. L’incontro è stato chiuso dal Prof. Gilli sottolineando che questo Gruppo di Lavoro è uno dei più riusciti all’interno della Commissione Congiunta Italia-USA in Scienza e Tecnologia. Un riconoscimento a V. Benfenati e al gruppo di lavoro è stato fatto per l’ultima pubblicazione su Nature-Nano.
Le visite presso la Texas A&M University il 19/20 luglio, presso la Johns Hopkins School of Medicine e la Whiting School of Engineering il 22 luglio e presso l’University of Maryland il 24 luglio, sono state davvero istruttive sia per i materiali in ambienti estremi che per l’ingegneria gliale, l’aerospazio e l’intelligenza artificiale.
Il gruppo di lavoro ringrazia: (i) il Prof. Marco Gilli e il Dott. Maurizio Biasini per l’evento presso l’Ambasciata d’Italia, (ii) il Dott. ZJ Pei, il Dott. Vlad Yakovlev, la Dott.ssa Hongmin Qin e i collaboratori della Texas A&M University, (ii) il Dott. Larry Nagahara e i collaboratori della Johns Hopkins; (iii) il Prof. Wolfgang Losert, la Dott.ssa Kate O’Neil e i collaboratori dell’University of Maryland, per l’organizzazione degli eccellenti incontri e visite in loco.