Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MESSAGGIO: PENSIONI INPS – CAMPAGNA DI ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA – ANNI 2024 E 2025

MESSAGGIO

 

Oggetto: PENSIONI INPS – CAMPAGNA DI ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA –
ANNI 2024 E 2025

 

1. L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di
verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2024 e 2025, che interesserà tutti i
beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Si trasmette la predetta
comunicazione nella quale è descritta in modo dettagliato tutta la procedura di accertamento
(messaggio INPS n. 4071 del 16/11/2023).

2. Si precisa che la campagna di verifica si svolgerà in due distinte fasi:
– la prima fase, riferita all’anno 2024, si svolgerà da marzo 2024 a luglio 2024 e riguarderà
i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est
Europa e Paesi limitrofi;
– la seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025,
riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.

3. Citibank N.A. avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera
esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in Paesi compresi
nella prima fase della verifica 2024-2025. Si consiglia di leggere attentamente l’intera
comunicazione e in particolare il paragrafo 4).

4. Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di
pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti
da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di
detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il
modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Al riguardo, si consiglia di leggere
attentamente l’intera comunicazione e in particolare il paragrafo A.2).

5. Gli uffici consolari potranno utilizzare un servizio di videochiamata, modalità
supplementare e non sostitutiva, per completare il processo di verifica dell’esistenza in vita
dei pensionati.

 

VDG/DC Politiche Migratorie e Mobilità Internazionale