Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Progetto scolastico di gemellaggio Italia-USA: Incontro con il Maestro Dionisio Cimarelli

La scultura di Matteo Ricci

Ad un mese di distanza dall’inaugurazione tenutasi in Ambasciata del progetto biennale di gemellaggio Italia-USA dal tema:  “Scienza, Sport ed Arte possono dialogare? Una sfida o una scommessa”, il 16 novembre si è tenuto presso la Sala Falcone dell’Italian American Museum di Washington DC il secondo incontro del Progetto di partenariato tra gli studenti delle due scuole americane l’Oxon Hill High School collegati online e della Jackson Reed di Washington che hanno partecipato in presenza con gli studenti degli Istituti Cambi-Serrani di Falconara e Capellini-Sauro di La Spezia in collegamento dall’Italia.

Com’è stato già evidenziato nel corso del primo incontro, nell’ambito degli obiettivi prioritari del Piano strategico di promozione della Lingua Italiana, l’Ambasciata caldeggia e favorisce i progetti di scambio e gemellaggio tra scuole mirati a potenziare le competenze linguistiche sia in italiano che in inglese degli studenti, soprattutto nella comunicazione orale. Il confronto sulle tre tematiche che saranno affrontate nel corso del biennio consentirà agli studenti di ampliare il loro vocabolario anche attraverso l’approccio al linguaggio tecnico delle varie discipline, in questa prima fase il linguaggio dell’Arte.

La partecipazione in presenza di un ospite d’eccezione, il Maestro Dionisio Cimarelli, celebre scultore marchigiano di fama internazionale, ha consentito ai ragazzi di approfondire il tema del ruolo dell’Arte e del suo linguaggio. Il Maestro Cimarelli ha percorso le tappe principali del suo percorso artistico dalla sua esperienza giovanile in Cina, al restauro della Court Napoléon del Museo Louvre a Parigi e tra gli altri il restauro dello Stockholm Palace e della House of Nobility a Stoccolma fino all’attuale insegnamento presso il Fashion Institute Technology di New York a la New York Academy of Art. La sua celebre scultura di Matteo Ricci, realizzata in Cina ed esposta allo Shanghai World Expo del 2010, lo ha consacrato a livelli di fama mondiale. La testimonianza personale del Maestro Cimarelli è stata di ispirazione per i giovani discenti a seguire i propri sogni attraverso la conoscenza anche delle lingue, l’impegno e le esperienze interculturali come quelle offerte da questo Progetto.