Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

XI Edizione della Eduitalia Award Ceremony – Assegnate 19 borse di studio per studenti di italiano e 8 per le docenti

Il 23 ottobre l’Ambasciata d’Italia a Washington ha ospitato, in presenza e in collegamento con i Consolati di Boston, Chicago, Detroit, Filadelfia, Houston, Los Angeles, Miami, New York e San Francisco la XI Edizione della Eduitalia Award Ceremony. Sono state assegnate 19 borse di studio agli studenti americani che hanno superato nel 2023 l’esame AP (Advanced Placement) di italiano con il massimo del punteggio.

Quest’anno l’Associazione Eduitalia, raccogliendo l’invito degli uffici Scolastici della rete USA, ha offerto anche 8 borse di studio per insegnanti di italiano che prevedono non solo corsi di formazione didattico-metodologica, ma anche di rinforzo delle competenze della lingua italiana, soprattutto per quei docenti non di madrelingua italiana.

Come ha sottolineato il Ministro Plenipotenziario Gonzales nel suo intervento di apertura, l’evento ha chiuso simbolicamente la XXIII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, il cui tema  “L’italiano e la sostenibilità” ha favorito la riflessione sul concetto di apprendimento sostenibile di una lingua e della sua cultura. “Un apprendimento sostenibile – ha aggiunto il Ministro Gonzales – è un processo armonioso, che mira al benessere dello studente e si basa sul piacere di imparare.”

Il tema della Settimana della Lingua italiana ha trovato la sua cornice ideale nella cerimonia di premiazione Eduitalia, i cui protagonisti da un lato sono stati gli studenti, che attraverso un percorso di studio graduale sono arrivati al traguardo rappresentato dal superamento dell’esame Advanced Placement di italiano e dall’altro i docenti che con passione ed impegno hanno accompagnato gli studenti in questo percorso. Gli studenti premiati potranno trascorrere dalle 2 alle 4 settimane in Italia presso una delle scuole associate Eduitalia con la possibilità di vivere un’esperienza di totale immersione nella lingua e cultura italiana, come illustrato dal dott. Maio, communication manager di Eduitalia, alla consegna delle borse di studio in Ambasciata.

Elemento innovativo in questa Edizione è stato il contributo offerto ai 3 studenti vincitori della Circoscrizione di Washington dall’Associazione “Le Dive” che hanno donato un “assegno simbolico” di 900 dollari a ciascuno studente per le spese di viaggio in Italia.

Come ha evidenziato il Ministro – è un precedente degno di merito che attua quanto inserito nelle Linee di azione del Piano Strategico di promozione della lingua italiana, attraverso il coinvolgimento attivo di un’Associazione locale – .

La cerimonia si è conclusa con l’auspicio che l’Associazione Eduitalia, un’associazione di 114 scuole di lingua, accademie, università pubbliche e private qualificate che offrono in Italia corsi di italiano per studenti stranieri, continui ad essere un partner affidabile e generoso nella promozione della lingua italiana che per citare le parole di uno degli studenti vincitori: – è diventata una parte di me! –

La XI Edizione della Eduitalia Award Ceremony I partecipanti in videocollegamento della XI Edizione della Eduitalia Award Ceremony