L’Ambasciata d’Italia a Washington e JxJ DC Jewish Film & Music Festival hanno organizzato un evento di celebrazione della cinematografia italiana, in occasione della proiezione del film del produttore e regista Giuseppe Piccioni “The Shadow of the Day” (“L’ombra del giorno”), uno dei due film italiani selezionati dal Festival del film e della musica ebraici in corso a Washington dall’11 al 21 maggio. L’altro film italiano al Festival è “Where Life Begins”. Lo screening del lungometraggio, che racconta una storia d’amore e di coraggio nella Ascoli Piceno del 1938 e delle legge razziali, è stato seguito da una conversazione con Giuseppe Piccioni, ospite del Festival.
“Film come “The Shadow of the Day”, che rievocano il passato e lo collegano al presente, sono fondamentali per gli spettatori per costruire una coscienza e rimanere vigili. Attraverso storie così avvincenti, l’arte del cinema ci fornisce gli strumenti per illuminare un percorso di umanità e ci conduce, speriamo, verso un mondo migliore in cui non si ripetano gli orrori del passato” ha evidenziato l’Ambasciatrice Zappia in apertura dell’evento all’Ambasciata d’Italia a Washington.
L’Italia è stata uno dei primi Paesi a commemorare il 27 gennaio come Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto e l’importanza di combattere l’antisemitismo. Come ogni anno l’intera rete diplomatica, Ambasciata e Consolati d’Italia, si impegnano attivamente per sensibilizzare contro ogni forma di odio razziale e religioso.
All’evento hanno partecipato Jennifer Zwilling (CEO of Edlavitch DC Jewish Community), la direttrice artistica del JxJ Jewish Film & Music Festival Yael Luttwak e il regista Giuseppe Piccioni.