L’Ambasciatore d’Italia, Armando Varricchio, ha insignito il Dott. Anthony Fauci dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Signor Presidente della Repubblica quale riconoscimento della sua straordinaria carriera e dell’eccezionale contributo all’azione di contrasto al Covid-19. Il Dott. Fauci è Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) presso i National Institutes of Health (NIH) e Chief Medical Adviser del Presidente Joe Biden.
“Nel corso dell’ultimo anno, il mondo intero ha apprezzato il suo approccio razionale e rigoroso, la professionalità, la lungimiranza e lo spirito di servizio grazie ai quali è stato punto di riferimento della comunità internazionale nella lotta alla pandemia”, ha detto l’Ambasciatore Varricchio nel corso della cerimonia, svoltasi nella cornice di Villa Firenze, Residenza ufficiale dell’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti.
L’Ambasciatore ha voluto inoltre ricordare il ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel progresso delle nostre società e le fortissime relazioni tra Italia e Stati Uniti in questo campo.