Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in occasione della Festa dell’Indipendenza

La ricorrenza del 243° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza mi offre la gradita occasione per formulare i più fervidi auguri da parte del popolo italiano e miei personali.

Valori e principi condivisi di libertà, pace, democrazia e uguaglianza costituiscono il prezioso patrimonio di un’amicizia antica e feconda fra i nostri due paesi che si rinnova quotidianamente attraverso una collaborazione proficua, fattiva e multiforme.

In una congiuntura internazionale caratterizzata da sfide molteplici Stati Uniti e Italia, uniti nella perdurante solidarietà del vincolo transatlantico, continueranno certamente a lavorare insieme per difendere e promuovere, in ogni occasione, la cooperazione e la sicurezza internazionale, la prosperità economica e il progresso sociale.

I nostri Paesi possono contare sull’apporto e il sostegno di una attiva e dinamica comunità di origine italiana negli Stati Uniti nonché su intensi e proficui scambi, in tutti gli ambiti che hanno tradizionalmente contribuito all’accrescimento della qualità della vita dei nostri popoli.

Con questi sentimenti, Signor Presidente, rinnovo i più calorosi auguri di benessere per la sua persona, per la sua famiglia e per l’amico popolo americano.

Sergio Mattarella