L’uragano Irma ha investito la fascia insulare dei Caraibi orientali, interessando le Isole Vergini britanniche e Americane, Porto Rico, le Bahamas e a partire dalle prossime ore la Florida, con piogge e venti la cui intensità potrà variare in funzione della traiettoria effettiva della perturbazione.
Le Autorità locali raccomandano a chi si trova in zona di: munirsi di generi alimentari sufficienti per almeno tre giorni, di denaro in contante (i sistemi elettronici potrebbero non essere in uso in situazione di emergenza), accertarsi che i propri veicoli abbiano i serbatoi colmi di carburante, di mantenere al massimo la carica dei telefoni cellulari. Potrebbero verificarsi interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete telefonica, chiusura delle scuole e blocco dei trasporti pubblici.
Il Consolato Generale a Miami www.consmiami.esteri.it/Consolato_Miami/it/
sarà sempre raggiungibile al cellulare di emergenza +1 305.753.0532 o tramite il cellulare satellitare tel.001-870-76316074).
Si raccomanda di:
– tenersi informati sulla situazione meteo, consultando i siti http://www.gdacs.org/ , http://www.nhc.noaa.gov/
– verificare l’operatività e regolarità dei collegamenti aerei e la situazione a destinazione prima di mettersi in viaggio
– se ci si trova in zona, evitare gli spostamenti non essenziali e seguire scrupolosamente le indicazioni delle Autorità locali;
Indicazioni e aggiornamenti in tempo reale sono disponibili all’account Twitter @miamidatecounty