Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Albo Consolare

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI: INFORMATIVE ALL’UTENZA IN MATERIA DI SERVIZI CONSOLARI

* * * * *

 

  • PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO E ISTANZE DI MODIFICA NOME E COGNOME
  • AVVISO DI ASSUNZIONE DI N. 1 (UNO) IMPIEGATO A CONTRATTO, DA ADIBIRE AISERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
  • CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL CONFERIMENTO DI 19 POSTI DI COMMISSARIO TECNICO PSICOLOGO DEL RUOLO DEGLI PSICOLOGI, SETTORE ARRUOLAMENTO E PSICOLOGIA, DELLA CARRIERA DEI FUNZIONARI TECNICI DELLA POLIZIA DI STATO
    Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4′ Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 3 maggio 2019 – e’ stato pubblicato un bando di concorso pubblico per Titoli ed Esami per il Conferimento di 19 posti di Commissario tecnico psicologo del ruolo degli psicologi, settore arruolamento e psicologia, della carriera dei funzionari tecnici della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 2 maggio 2019. Il testo del bando e’ consultabile sul sito Internet della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it).
    Gli eventuali candidati che si trovano all’estero dovranno compilare le relative domande di ammissione al concorso e trasmetterle entro il termine di 30 giorni – e che decorre dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo: http://concorsionline.poliziadistato.it (dove si dovra’ cliccare sull’icona “Concorso pubblico”).
  • ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA DEL 24 MARZO 2019.
    Il Ministero dell’Interno ha comunicato la data di svolgimento delle elezioni per il Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Basilicata, che si svolgeranno domenica 24 marzo 2019, dalle ore 7 alle ore 23.
  • ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA: DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019.
    Si informano i cittadini elettori che con Decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna sono stati convocati per il giorno di domenica 24 febbraio 2019 i comizi per l’elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Sardegna.

 

  • ELEZIONE SUPPLETIVA CAMERA DEI DEPUTATI NEL COLLEGIO UNINOMINALE DI CAGLIARI DEL 20 GENNAIO 2019.
    Il Ministero dell’Interno ha comunicato che domenica 20 gennaio 2019 si terra’ l’elezione suppletiva della Camera dei deputati nel collegio uninominale 01- Cagliari della XXVI circoscrizione Sardegna, a seguito delle dimissioni di un deputato del mandato parlamentare. Si informano gli elettori interessati circa le agevolazioni tariffarie di viaggio.
  • ELEZIONI PRESIDENTE DELLA GIUNTA E CONSIGLIO REGIONALE D’ABRUZZO DEL 10 FEBBRAIO 2019.
    Il Ministero dell’Interno informa che sono stati convocati per domenica 11 febbraio 2019 i comizi per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della Regione Abruzzo.
  • RINNOVAZIONE DELLE OPERAZIONI PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CISTERNA DI LATINA.
    Domenica 6 gennaio 2019 si terranno i comizi per la rinnovazione delle operazioni per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Cisterna di Latina in quattro sezioni del Comune stesso.
    L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 20 gennaio 2019.
  • Bando di concorso, per esami, per il conferimento di 81 posti di medici della carriera dei medici della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 5 novembre 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4′ Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 6 novembre 2018. Si avvisano gli interessati che il testo del bando e’ consultabile sul sito Internet della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it – alla voce “concorsi”).Gli eventuali candidati che si trovano all’estero dovranno compilare le relative domande di ammissione al concorso e trasmetterle entro il termine di 30 giorni – decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo: http://concorsionline.poliziadistato.it (cliccare sull’icona “Concorso pubblico”).
    Al termine della procedura informatica, il candidato potra’ accedere unicamente tramite il Sistema Pubblico di Identita’ Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovra’ previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identily provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it.
    Una volta completata la suddetta procedura online, il candidato potra’ scaricare e stampare copia della domanda inviata.
    Qualora il candidato volesse modificare la domanda gia’ trasmessa, dovra’ annullare la precedente e inviarne una nuova versione, entro il termine perentorio indicato nel bando, trascorso il quale il sistema informatico non ricevera’ piu’ i dati.
  • Elezione del sindaco del comune di Marano di Napoli il 4 novembre 2018.
    Il Ministero dell’Interno ha comunicato che domenica 4 novembre, dalle ore 7 alle ore 23, si terrà il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco del comune di Marano di Napoli.
  • Elezioni amministrative del 25 novembre 2018 turno straordinario – comuni di Corleone e Palazzo Adriano.
    Le elezioni amministrative nei comuni di Corleone e Palazzo Adriano sono state fissate con decreto n. 269 del 27 settembre 2018 per il giorno 25 novembre 2018.
  • Consultazioni elettorali nel Comune di Gaby che avranno luogo il giorno 11 novembre 2018: la Societa’ Aiscat conferma le agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero.
  • Consultazioni elettorali e referendarie il 21 ottobre p.v.– agevolazioni autostradali. La Societa’ Aiscat informa che aderirà alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero, in occasione delle seguenti consultazioni elettorali e referendarie:
    – elezioni nei comuni di Marano di Napoli (NA), Rizziconi, Canolo, Gioia Tauro, Laureana di Borrello e Bova Marina (RC), Nicotera e Tropea (VV), San Felice a Cancello (CE), Sorbo San Basile (CZ), Parabita (LE), domenica 21 ottobre 2018 con eventuale turno di ballottaggio domenica 4 novembre 2018;
    – referendum popolare in tutti i comuni della Provincia Verbano Cusio Ossola per il distacco della provincia della regione Piemonte e l’aggregazione Lombardia, domenica 21 ottobre 2018;
    – elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale e il Presidente della provincia di Trento e del Consiglio Provinciale di Bolzano, domenica 21 ottobre 2018.
  • REFERENDUM COMUNALE CONSULTIVO DELL’11 NOVEMBRE 2018: avviso agli elettori residenti all’estero iscritti all’AIRE di Roma Capitale.
  • CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DEL 21 OTTOBRE 2018: AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO, NOTA di TRENITALIA.
  • ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GABY DELL’11 NOVEMBRE 2018 – Con Decreto n. 465 emesso in data 31 agosto 2018 il Presidente della Regione ha convocato i comizi elettorali per il rinnovo del consiglio comunale del Comune di Gaby per il giorno di domenica 11 novembre 2018, con eventuale ballottaggio fissato per il giorno di domenica 25 novembre 2018.
  • CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DI DOMENICA 21 OTTOBRE 2018 – il Ministero dell’Interno ha comunicato la data di svolgimento delle elezioni straordinarie per il rinnovo degli organi di governo dei comuni sciolti per mafia, ex art.143, comma 10 D.lgs. 267/2000, fissate per domenica 21 ottobre 2018, con eventuale ballottaggio domenica 4 novembre. Nella stessa data di domenica 21 ottobre 2018, è stato indetto un referendum popolare per il distacco della provincia di Verbano Cusio Ossola dalla regione Piemonte e la sua aggregazione alla regione Lombardia. Sempre nella giornata di domenica 21 ottobre 2018, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale e del presidente della provincia di Trento e del consiglio provinciale di Bolzano.
    Infine, il comune di Parabita sara’ interessato allo svolgimento delle elezioni straordinarie, indette per la giornata di domenica 21 ottobre 2018, qualora non venisse prorogata l’attuale gestione commissariale.
  • BANDO EDILIZIA PUBBLICA COMUNE DI MONTEPAONE – CZ – Il Resp. del Procedimento Saverio Saia
  • ELEZIONI a LATERINE PERGINE VALDARNO il 29 LUGLIO 2018: nota di TRENITALIA SPA su agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all’estero
    Nota della Societa’ Aiscat su agevolazioni stradali per gli elettori residenti all’estero in occasione delle prossime elezioni in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Sicilia e Sardegna
    Nota della Societa’ Trenitalia su modalità di emissione biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero in occasione delle elezioni nella Regione Friuli Venezia Giulia.
    Nota della Societa’ Trenitalia sulle modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni comunali per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nei Comuni di Lona-Lases e di Se’n Jan di Fassa – Se’n Jan in Trentino Alto-Adige, che avranno luogo domenica 27 maggio 2018 con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco, previsto per domenica 10 giugno 2018.
  • ELEZIONI COMUNALI IN TRENTINO ALTO ADIGE CON EVENTUALE TURNO DI BALLOTTAGGIO avranno luogo domenica 27 maggio 2018. Le elezioni comunali per l’elezione del Sindaco, con eventuale turno di ballottaggio previsto per domenica 10 giugno 2018. Con Nota della Societa’ Trenitalia sono state rese note le modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni comunali per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio nei Comuni di Lona-Lases e di Se’n Jan di Fassa – Se’n Jan in Trentino Alto-Adige.
  • ELEZIONI COMUNALI NELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA con Decreto del Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e di n. 13 consiglieri del consiglio comunale di Valtournenche per domenica 20 maggio 2018. Si informa altresi’ che qualora nel primo turno di votazione, fissato per domenica 20 maggio 2018, si verifichi il caso previsto dall’art. 53, comma 4, della L.r. 4/1995, il turno di ballottaggio avra’ luogo domenica 3 giugno 2018.
  • Con Nota della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si comunica che la Giunta regionale, con deliberazione n. 289 del 16 febbraio 2018, ha fissato la data delle elezioni del Presidente della Regione e del XII Consiglio regionale per domenica 29 aprile  2018. Contemporaneamente alle elezioni regionali si svolgeranno le elezioni degli organi dei Comuni della Regione che devono essere rinnovati nel 2018. Avranno luogo altresi’ i due referendum consultivi per la costituzione dei nuovi Comuni di “Aquileia” e “Villa Raveo” mediate la fusione, rispettivamente, dei Comuni di Aquileia e Terzo di Aquileia e di Raveo e Villa Santina. L’eventuale turno di ballottaggio nei Comuni con popolazione superiore a 15.0000 abitanti e’ stato fissato per il giorno di domenica 13 maggio 2018.
    Di seguito sono pubblicati i decreti di convocazione dei Comizi elettorali per l’elezione del presidente della Regione e del dodicesimo Consiglio regionale, nonche’ i decreti di convocazione dei Comizi elettorali per i due referendum consultivi.
    Decreto n. 44
    Decreto n. 45
    Decreto n. 46
    Decreto n. 313

    Maggiori informazioni in merito a questa tornata elettorale sono

    reperibili nel Portale delle autonomie locali della Regione all’indirizzo: http://autonomielocali.regione.fvg.it 

     

  • Bandi di concorso di edilizia residenziale pubblica – Si informano i connazionali che è possibile consultare il testo dei bandi di concorso di edilizia residenziale pubblica al seguente link: https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/concorsi-per-edilizia-popolare/
  • Comune di Fossano (CN), BANDO DI CONCORSO PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA GENERALE PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE CHE SI RENDERANNO DISPONIBILI NEL COMUNE DI FOSSANO AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 3/2010 E SMI
    Bando
    Domanda
  • Comune di Pray, bando di concorso di edilizia residenziale pubblica – E’ indetto, ai sensi dell’articolo 5 della legge regionale 17 febbraio 2010, n. 3, e s.m.i., un bando di concorso per la formazione della graduatoria generale per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale che si renderanno disponibili nel periodo di vigenza della medesima.
  • ELEZIONI POLITICHE 2018

Ai cittadini italiani aventi diritto al voto all’estero è stato inviato, al loro indirizzo, un plico contenente il materiale per votare per corrispondenza.

Per l’espressione del voto e la restituzione della/e scheda/e votata/e occorre seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico e spedire immediatamente per posta la busta già affrancata, in modo che arrivi all’Ufficio consolare di riferimento entro – e non oltre – le ore 16:00 (ora locale) del 1° marzo 2018.

L’elettore che non avesse ancora ricevuto il plico elettorale potrà rivolgersi all’Ufficio consolare di riferimento per richiederne un duplicato, incluso nel fine settimana del 24-25 febbraio 2018, negli orari indicati dai singoli Uffici.

Si informa, inoltre, che per quanto riguarda la circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia in Washington DC (che comprende il Distretto di Columbia; nel Maryland solo le Contee di Montgomery e Prince George mentre tutte le altre contee appartengono alla circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia; in Virginia solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church e la Città di Fairfax mentre tutte le altre contee rientrano nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia), la domanda potrà essere presentata – anche via mail o fax accompagnata da una fotocopia di un documento d’identità valido – utilizzando l’apposito moduloOltre ai normali orari di apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 verrà effettuata un’apertura straordinaria nei giorni sabato 24 febbraio 2018 e domenica 25 febbraio 2018 nei seguenti orari: la mattina dalle 10.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

La Cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia in Washington DC è raggiungibile ai seguenti recapiti:

Ambasciata d’Italia

3000 Whitehaven St., NW

Washington D.C. 20008

E-mail washington.elezioni2018@esteri.it

Telefono +1 202 612 4421 e +1 202 612 4423 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì;

Fax +1 202 518 2141

 

Informativa – modalita’ di voto e scadenze

Come si vota

Informativa – Invio dei plichi elettorali

Si informa che ai cittadini italiani elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE e agli elettori temporaneamente all’estero (legge 459/2001) è stato inviato, al loro indirizzo, un plico contenente il materiale per votare per corrispondenza.

Per l’espressione del voto e la restituzione della/e scheda/e votata/e occorre seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico e spedire immediatamente per posta la busta già affrancata, in modo che arrivi all’Ufficio consolare di riferimento entro – e non oltre – le ore 16:00(ora locale) del 1° marzo 2018.

L’elettore che alla data del 18 febbraio 2018 non avesse ancora ricevuto il plico elettorale potrà rivolgersi all’Ufficio consolare di riferimento per richiederne un duplicato.

Informativa – Agevolazioni di viaggio autostradali per gli elettori residenti all’estero che si recano a votare in Italia

    • Informativa – Partecipazione al voto dei connazionali iscritti AIRE, temporaneamente presenti in altra circoscrizione
    • I connazionali iscritti AIRE, qualora temporaneamente presenti in altra circoscrizione consolare (in un Paese dove gli iscritti AIRE votano), per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data dello svolgimento della consultazione elettorale, potranno essere ammessi al voto presso quest’ultima, previo assolvimento dei seguenti adempimenti.

      Il connazionale dovrà contattare con ogni possibile urgenza il proprio Consolato d’iscrizione AIRE (di residenza abituale) per richiedere di essere ammesso all’esercizio del voto per corrispondenza presso la circoscrizione consolare di temporanea dimora.

    • Informativa – Partecipazione al voto degli elettori italiani temporaneamente all’estero (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis)
    • Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno – entro il 31 gennaio 2018 – far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzioneE’ possibile la revoca della stessa opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le votazioni del 4 marzo 2018).L’opzione (fac-simile qui reperibile) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
    • Informativa – Diritto di opzione per cittadini italiani residenti all’estero da esercitare entro l’8 gennaio 2018Elezioni politiche: si vota il 4 marzo 2018.A seguito della firma da parte del Presidente della Repubblica del decreto di scioglimento delle Camere (DPR 208 del 28.12.2017) e della deliberazione del Consiglio dei Ministri di proposta della data di convocazione dei comizi elettorali, il Presidente della Repubblica con DPR 209 del 28.12.2017 ha fissato la data delle prossime elezioni politiche nazionali per il 4 marzo 2018, con successiva prima convocazione dei due rami del Parlamento per il 23 marzo 2018.Si rammenta pertanto che ai sensi del comma 2 dell’art. 4 della Legge 459/2001, l’elettore residente all’estero può esercitare l’opzione per il voto in Italia entro il decimo giorno successivo alla data di indizione delle votazioni, ossia entro e non oltre la data di lunedì 8 gennaio 2018.Si rammenta inoltre che la comunicazione per l’opzione di voto in Italia, può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile presso il Consolato, i Patronati, le associazioni, il COMITES oppure scaricabile dal sito web dell’Ambasciata https://ambwashingtondc.esteri.it/wp-content/uploads/2023/04/dgit_02_-_elezioni_2018_-_modulo_opzione.pdf o da quello del proprio Ufficio consolare.Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1 bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.Per maggiori informazioni
    • Nel corso del 2018 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, votando per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero.Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
      E’ POSSIBILE IN ALTERNATIVA SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando
       per iscritto la propria scelta (modulo OPZIONE voto in Italia) al Consolato entro i termini di legge. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, ricevono dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.Chi desidera votare in Italia deve darne comunicazione scritta al proprio Consolato ENTRO IL 31 DICEMBRE dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018), quindi entro il 31 dicembre 2017.In caso intervenga invece uno scioglimento anticipato delle Camere, l’opzione può essere inviata o consegnata a mano entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni.
      In ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI
      . Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile presso il Consolato, i Patronati, le associazioni, il COMITES oppure scaricabile dal  sito web del Ministero degli Esteri o da quello del proprio Ufficio consolare.Se la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1 bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.
      L’UFFICIO CONSOLARE E’ A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO

      La cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia in Washington DC
       (la cui circoscrizione comprende il Distretto di Columbia; nel Maryland solo le Contee di Montgomery e Prince George’s mentre tutte le altre contee appartengono alla circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia; in Virginia solo le Contee di Arlington e Fairfax, la Città di Alexandria, la Città di Falls Church e la Città di Fairfax mentre tutte le altre contee rientrano nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Filadelfia) è raggiungibile ai seguenti recapiti:Ambasciata d’Italia
      3000 Whitehaven St., NW
      Washington D.C. 20008

      E-mail: 
      washington.elezioni2018@esteri.it 
      Telefono +1 202 612 4421 e +1 202 612 4423 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì;
      Fax +1 202 518 2141
    •   http://www.interno.gov.it/it/notizie/elezioni-politiche-voto-4-marzo
    • Modulo Opzione voto in Italia
    • Agevolazioni di viaggio Trenitalia per gli elettori residenti all’estero che si recano a votare in Italia
    • Informativa – Elezioni politiche 2018 – istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature nella circoscrizione estero
    • Si informa che il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’edizione aggiornata delle istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica nella circoscrizione Estero, reperibile sulla pagina dedicata alle elezioni politiche 2018: http://elezioni.interno.it.
  • ESITI DELLE PROCEDURE D’ESAME PER L’ASSUNZIONE DI N. 2 (DUE) IMPIEGATI A CONTRATTO, DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NEL SETTORE SEGRETERIA-ARCHIVIO-CONTABILE

Si dà pubblicità della conclusione delle procedure relative alle prove d’esame per l’assunzione di n. 2 (due) impiegati a contratto, da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore segreteria-archivio-contabile.

Per le relative informazioni si prega di visitare la pagina Concorsi.

  • ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017: agevolazioni autostradali per gli elettori residenti all’estero. La Nota dell’AISCAT (Associazione Italiana Societa’ Concessionarie Autostrade e Trafori) da’ comunicazione della concessione agli elettori italiani residenti all’estero di agevolazioni sui pedaggi autostradali, secondo modalita’ analoghe a quelle delle precedenti tornate elettorali, in occasione delle seguenti elezioni amministrative:
    a) elezioni nei Comuni di Bronzolo (BZ) e San Martino in Badia (BZ): domenica 19 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 3 dicembre 2017;
    b) elezioni nel Comune di Nardodipace (VV) e nel Comune di Roma Municipio X (Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede e Palocco): domenica 5 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 19 novembre 2017;
    c) elezioni nel Comune di Courmayeur (AO): domenica 26 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 10 dicembre 2017.
    d) elezioni amministrative per l’elezione del Presidente della Regione e dell’Assemblea regionale siciliana: domenica 5 novembre 2017 ;
    e) elezioni nel Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME): domenica 5 novembre 2017.
  • Elezioni nel Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME): domenica 5 novembre 2017 la Nota n. 17164 del 23.10.2017 ed il Decreto Assessoriale n. 314 del 18.10.2017 stabiliscono che le operazioni di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Mazzara’ Sant’Andrea (ME) si svolgeranno nella sola giornata di domenica 5 novembre 2017, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, anziche’ dalle ore 7.00 alle ore 23.00, come era stato disposto in precedenza.
  • ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017: note di Trenitalia sulle agevolazioni di viaggio per gli elettori italiani residenti all’estero in occasione delle elezioni amministrative nei Comuni di Bronzolo (BZ) e San Martino in Badia (BZ): domenica 19 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 3 dicembre 2017; note di Trenitalia sulle agevolazioni di viaggio per gli elettori italiani residenti all’estero in occasione delle elezioni nel Comune di Nardodipace (VV) e nel Comune di Roma Municipio X (Ostia, Acilia, Castel Porziano, Castel Fusano, Infernetto, Malafede e Palocco): domenica 5 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 19 novembre 2017; elezioni nel Comune di Courmayeur (AO): domenica 26 novembre 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 10 dicembre 2017.
  • ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 NELLA REGIONE SICILIANA – COMUNE DI MAZZARRA’ SANT’ANDREA (ME).
    Si svolgeranno domenica 5 novembre 2017 le elezioni del Presidente della Regione e dell’Assemblea Regionale Siciliana e le elezioni del sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Mazzarra’ Sant’Andrea (ME). Si pubblicano le comunicazioni relative all’indizione e alle agevolazioni di viaggio previste per legge.
  • AVVISO DI ASSUNZIONE DI N. 2 (DUE) IMPIEGATI A CONTRATTO, DA ADIBIRE AI SERVIZI DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NEL SETTORE SEGRETERIA-ARCHIVIO-CONTABILE
  • Elezioni amministrative 2017. Si pubblica l’elenco dei comuni interessati dalle prossime consultazioni elettorali amministrative indette per domenica 11 giugno 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 25 giugno 2017 e la nota Trenitalia del 18.05.2017 con cui si informa circa le agevolazioni di viaggio per gli elettori.
  • La legge di bilancio 2017 ha esteso la possibilità per le lavoratrici di ottenere il pensionamento anticipato per anzianita’ contributiva (cosiddetta norma “opzione donna”). Il messaggio dell’INPS n. 1182 del 15.03.2017 illustra l’istituto. Per informazioni sui requisiti, la decorrenza e le modalità di presentazione della domanda consulta la scheda sintetica.
  • ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017 NELLA REGIONE SICILIANA. INDIZIONE DEI COMIZI ELETTORALI.
    La Regione Siciliana ha fissato, con il Decreto Assessoriale n. 92 del 12/04/2017, le elezioni dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Presidenti delle circoscrizioni e dei Consigli circoscrizionali, nei Comuni di cui agli elenchi “A” e “B”, allegati al Decreto stesso.
    Inoltre con la successiva Nota n. 6495 ed il Decreto Assessoriale n. 110 del 12/05/2017, la stessa Regione ha provveduto a sostituire l’elenco “A”, allegato al Decreto n. 92 del 12/04/2017.
    Le elezioni, che riguardano complessivamente 133 Comuni, avranno luogo domenica 11 giugno 2017. Limitatamente alle elezioni dei Sindaci, l’eventuale secondo turno avra’ luogo nella giornata del 25 giugno 2017.
    Con nota del 28/04/2017 Trenitalia rende note le agevolazioni di viaggio per gli elettori residenti all’estero.
  • CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI PER L’ELEZIONE DEI SINDACI E DEI CONSIGLI COMUNALI IN 27 COMUNI DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA.
    La Regione Friuli Venezia Giulia, con Nota n. 3233 dell’ 11/04/2017 ed il Decreto n. 479/AAL del 07/04/2017,  ha dato notizia della convocazione dei comizi elettorali per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nei 27 Comuni di cui all’elenco allegato al Decreto medesimo.
    Le elezioni si svolgeranno domenica 11 giugno 2017. Limitatamente all’elezione diretta dei Sindaci dei Comuni di Azzano Decimo e Gorizia, l’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà nella giornata di domenica 25 giugno 2017.
  • Si pubblica la nota della Societa’ Trenitalia, con cui si comunica la modalita’ di emissione dei biglietti per i viaggi degli elettori italiani residenti all’estero, in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo dei consigli comunali dei comuni di Arnad, Issime e Valsavarenche che avranno luogo domenica 7 maggio 2017, con eventuale turno di ballottaggio domenica 21 maggio 2017.
  • Il Comune di Montalbano Jonico (MT) ha reso noto – con bando in data 1 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Montalbano Jonico – Viale Sacro Cuore – 75023 Montalbano Jonico (MT) – Tel. 0835/593811 – Fax 0835/593852 -(PEC: comune.montalbano@cert.ruparbasilicata.it ) (Sito web: www.comune.montalbano.mt.it).
    I termini di partecipazione al bando di concorso anche per i lavoratori all’estero
    sono di 60 giorni e cioe’ fino al 2 maggio 2017.
  • Il Comune di Girifalco (CZ) ha reso noto – con bando in data 15 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica – Categoria Anziani. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Girifalco – Piazza Umberto I n. 1 – 88024 Girifalco (CZ) – Tel. 0968/749017 – Fax 0968/749037 (e-mail: comune@comune.girifalco.cz.it )
    Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 30 giorni dalla data di
    pubblicazione del bando.
    Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:
    – 30 giorni per i residenti nell’area europea
    – 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei
  • Il Comune di Carisio (VC) ha reso noto – con bando in data 22 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Carisio Ufficio Protocollo – Piazza Liberta’ n. 1 – 13040 Carisio (VC) – Tel. 0161/971014 – fax 0161/972813 -(mail PEC: carisio@legalmail.it) (e-mail: sindaco.carisio@ruparpiemonte.ir ).
    Le domande di partecipazione al concorso terminano tassativamente il 12 maggio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni.
  • Il Comune di Casalciprano (CB) ha reso noto – con bando in data 13 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi E.R.P. – Categoria Anziani. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Casalciprano – Via Vittorio Veneto n. 26 – 86010 Casalciprano (CB) – Tel. 0874/504131 – Fax 0874/504944 (www.comune.casalciprano.cb.it) (e-mail: comunecasalciprano@libero.it ).
    Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
    Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 60 giorni.
  • Il Comune di Trino (VC) ha reso noto – con bando in data 16 marzo 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Trino – ATC del Piemonte Nord – Ufficio distaccato di Vercelli – Corso Palestro n. 21/a – 13039 Comune di Trino Vercellese (VC) – Tel. 0161/256111 (www.comune.trino.vc.it) (PEC: protocollo@pec.atcpiemontenord.it).
    Le domande di partecipazione al bando devono arrivare entro il 30 aprile 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono prorogati di altri 30 giorni.
  • Il Comune di Baveno (VB) ha reso noto – con bando in data 3 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Novara – ATC Piemonte Nord Sede – Via Boschi n. 2 – 28100 Novara – Tel. 0321/445120 – Fax 0321/478798 -(e-mail: giorgiana.fava@atcpiemontenord.it) (sito web: www.atcpiemontnord.it)  . Si puo’ presentare domanda di partecipazione al concorso fino al 31 maggio 2017. Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni cioe’ fino al 30 giugno 2017.
  • Il Comune di Mondovi’ (CN) ha reso noto – con bando in data 2 febbraio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Mondovi’ – Sportello Unico – Corso Statuto n. 15 – 12084 Mondovi’ – Centr. 0174/559211 – Sportello Unico 800280382 fax 0174/559305 -(mail PEC:comune.mondovi@postecert.it) (sito web: www.comune.mondovi.cn.it  ). Le domande di partecipazione al concorso partono dal 6 di febbraio 2017 al 15 aprile 2017.
  • COMUNE DI S. PIETRO A MAIDA (CZ) – PUBBLICITA’ BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P: Il Comune di S. Pietro a Maida (CZ) ha reso noto – con bando in data 16 febbraio 2017 – l’indizione di un concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di San Pietro a Maida – Viale 1 Maggio – 88025 San Pietro a Maida (CZ) – Tel. 0968/79015 – Fax 0968/728224 (www.comune.sanpietroamaida.cz.it) (PEC: utc.sanpietroamaida@asmepec.it).
    Le scadenze per la presentazione delle domande sono di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
    Per i lavoratori emigrati all’estero i termini sono cosi’ prorogati:
    – 30 giorni per i residenti nell’area europea
    – 60 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei
  • COMUNE DI NOVARA – PUBBLICITA’ BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P: Il Comune di Novara ha reso noto – con bando in data 1 marzo 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Novara – ATC Piemonte Nord Sede – Via Boschi n. 2 – 28100 Novara – Tel. 0321/445120 – Fax 0321/478798 – (e-mail: giorgiana.fava@atcpiemontenord.it) (sito web: www.atcpiemontnord.it).
    Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate dal 1 di marzo 2017 fino al 18 di aprile 2017.
    Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni.
  • COMUNE DI SAVOIA DI LUCANIA (PZ) – PUBBLICITA’ BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P: Il Comune di Savoia di Lucania (PZ) ha reso noto – con bando in data 1 febbraio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi E.R.P.. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Savoia di Lucania – Piazza Plebiscito n. 19 – 85050 Savoia di Lucania – Tel. 0971/711000 – Fax 0971/711009 – (e-mail certificata: comune.savoia@cert.ruparbasilicata.it).
    Il termine delle domande di partecipazione al concorso anche per il lavoratori emigrati all’estero e’ fissato a 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando.
  • COMUNE DI MONCALIERI (TO) – PUBBLICITA’ BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P: Il Comune di Moncalieri (TO) ha reso noto – con bando in data 15 febbraio 2017 – l’indizione di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia sociale. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al seguente indirizzo: – Comune di Moncalieri – Ufficio Casa – Piazza Vittorio Emanuele II – 10024 Moncalieri (TO) – Tel. 011/6401436 – Fax 011/6401439 – (e-mail: ufficio.casa@comune.moncalieri.to.it) (sito web: www.comune.moncalieri.to.it).
    Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate dal 15 di febbraio 2017 fino al 21di aprile 2017.
    Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande sono prorogate di altri 30 giorni.
  • COMUNE DI MASSIGNANO (AP) – PUBBLICITA’ BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI DI E.R.P: Il Comune di Massignano (AP) ha reso noto – con bando in data 09 febbraio 2017 – per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale pubblica. Le domande dovranno essere inviate per posta raccomandata A/R al Sindaco del Comune di Massignano – Piazza G. Garibaldi n. 1 – 63061 Massignano (AP) – Tel. 0735/72112 – Fax 0735/72312 – (e-mail: comune.massignano@emarche.it) (sito web: www.comune.massignano.ap.it).
    Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro il 27 marzo 2017.
    Per i lavoratori emigrati all’estero il termine per la presentazione delle domande e’ prorogato di altri 15 giorni, ossia entro l’11 aprile 2017.

Anche per l’anno 2017 la MIB School of Management di Trieste, con il patrocinio del MAECI e in collaborazione con ICE/ITA, promuove e organizza il corso di formazione manageriale “Origini Italia” destinato ai 20 giovani discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, in particolare nei paesi extraeuropei.

Lo scopo del corso e’ quello di favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo, consentendo ai partecipanti di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura, storia e lingua, e affrontando nel contempo esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale in collaborazione con importanti imprese italiane, anche in vista della creazione di futuri rapporti lavorativi fra l’Italia e i Paesi di provenienza.

L’iscrizione al corso e’ gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso stesso, la cui durata e’ di 4 mesi (dal 21 agosto al 17 dicembre 2017).

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione e’ fissata al 31 marzo 2017.

Informazioni piu’ dettagliate sui contenuti del corso e sui requisiti di ammissione – unitamente ai moduli per l’iscrizione online – sono reperibili sul sito internet: http://mib.edu/it/master/programma-origini/origini-italia.