Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Italiani in Texas impegnati in prima linea contro il covid-19". L'Ambasciatore Varricchio apre il terzo appuntamento del ciclo #italiandigitaltownhall con le eccellenze italiane nel Lone Star State.

Data:

23/05/2020


Washington, 22 maggio 2020. Si e' tenuto oggi il terzo appuntamento della serie #Italiandigitaltownhall dedicato alla collettività italiana nello Stato del Texas. L'evento e' stato aperto dall'Ambasciatore d'Italia Armando Varricchio alla presenza del Console Generale a Houston, Federico Ciattaglia. Il Texas, uno degli stati più grandi dell'Unione, ospita una numerosa collettività italiana, impegnata in settori di punta dell'economia americana ed in numerose strutture universitarie e centri di ricerca all'avanguardia, tra cui molti in campo medico-sanitario.

I panelist Prof.ssa Maria Elena Bottazzi (Mircobiologa e virologa molecolare del Baylor College of Medicine di Houston), Prof.ssa Fernanda Laezza (Farmacologa e tossicologa della University of Texas Medical Branch di Galveston) e Prof. Giovanni Filardo (Epidemiologo cardiovascolare del Baylor University Medical Center Dallas) hanno fornito un quadro dettagliato delle conseguenze della pandemia nel quadro delle rispettive branche di attività. La conversazione, moderata dalla corrispondente dell'AGI negli USA, Rita Lofano, ha alternato spiegazioni di taglio medico-scientifico ad aneddoti ed esperienze personali. Rita Lofano ha poi raccolto numerose domande dal pubblico volte ad ottenere informazioni rassicuranti sulla diffusione del virus e indicazioni chiare sulle procedure da seguire per ridurre il rischio di contagio in una fase in cui gli Stati Uniti stanno avviando la fase di riapertura.

La Prof.ssa Bottazzi ha spiegato la sua ricerca di un vaccino, partendo dall'esperienza accumulata nella ricerca su virus per malattie tropicali ed altri virus quali SARS e MERS, la Prof.ssa Laezza ha illustrato le possibile terapie farmacologici e i risultati della sua attività di ricerca sul Covid-19, il Professor Filardo ha messo in luce come i testi anti-corpali e tracciamento siano fondamentali per comprendere la pandemia e tornare alla normalità. La conversazione, trasmessa in diretta sul canale Facebook del Consolato Generale di Houston, ha visto oltre 1000 visualizzazioni.

La conversazione - come sottolineato dall'Ambasciatore Varricchio in chiusura - ha messo in evidenza come "le eccellenze italiane in Texas costituiscano punti di riferimento essenziali per la nostra comunità nel Lone Star State. In un momento difficile e denso di incertezze, la loro autorevolezza ha aiutato a fornire risposte chiare a numerosi interrogativi." 

La serie #italiandigitaltownhall continuerà' nei prossimi giorni a Los Angeles (26 maggio) e San Francisco (4 giugno) alle 6 pm (PST).


Luogo:

Houston

2412