Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio visita il Commonwealth delle Bahamas (Nassau, 15-17 gennaio 2020)

Data:

16/01/2020


L’Ambasciatore d’Italia Armando Varricchio visita il Commonwealth delle Bahamas (Nassau, 15-17 gennaio 2020)

L’Ambasciatore d’Italia presso il Commonwealth delle Bahamas, Armando Varricchio, è in visita ufficiale a Nassau. In a agenda incontri con il Primo Ministro Hubert Alexander Minnis ed i Ministri degli Affari Esteri Darren A. Henfield e del Turismo e Aviazione Dionisio James D’Aguilar. Al centro dei colloqui con i principali esponenti del governo delle Bahamas l’ulteriore rafforzamento delle relazioni bilaterali e della proficua collaborazione tra Italia e Bahamas in numerosi settori tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, alla criminalità organizzata ed al narcotraffico. Gli incontri forniranno anche l’occasione per un aggiornamento sulle prospettive economico-commerciali delle Bahamas e sul ruolo che possono svolgere le imprese italiane, molte delle quali già presenti nell’arcipelago in settori cruciali come il turismo.

La sfida posta dai cambiamenti climatici è il filo conduttore della visita, anche alla luce delle devastazioni causate dall’uragano Dorian nel settembre scorso. I cambiamenti climatici saranno anche al centro dell’intervento dell’Ambasciatore Varricchio venerdì 17 all’Università delle Bahamas, sotto l’egida del Climate Change Adaptation and Resilience Research Centre. In questa occasione, l’Ambasciatore ricorderà il ruolo fondamentale che l’Italia, l’Unione Europea e le Bahamas possono esercitare per raggiungere traguardi ambiziosi nella protezione dell’ambiente, tramite un’azione sempre più incentrata sulle giovani generazioni. A dimostrazione dell’importanza del tema alla conferenza in Università parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente Romauld Ferreira.

Un concerto jazz della cantante italiana Roberta Gambarini, accompagnata al piano da Jeb Patton, organizzato in occasione della visita, celebrerà la forza dei legami tra Nassau e Roma. Al concerto, organizzato dall’Ambasciata, saranno presenti numerose personalità delle Bahamas.


2354