Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi Consolari Online

 

Servizi Consolari Online

L'iscrizione all'AIRE si può richiedere anche tramite il portale sperimentale "Fast It" Servizi Consolari Online (portale in continua evoluzione), disponibile al momento solo in lingua italiana, previa registrazione dell'utente al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco 

E’ possibile richiedere tramite il portale Fast-It anche la registrazione della variazione di indirizzo entro la circoscrizione consolare di riferimento.

Istruzioni pratiche

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?

  • copia del passaporto italiano in corso di validità;
  • prova della stabile e legale residenza all'estero, ovvero:
    • titolo legale di residenza negli USA, se posseduto: visto, permanent resident card, passaporto USA o certificato di naturalizzazione (nel caso in cui il richiedente abbia doppia cittadinanza);
    • prova della residenza (patente di guida, bollette telefoniche, elettriche, etc.).

Cambio residenza nella stessa circoscrizione

  • copia del passaporto italiano in corso di validità;
  • prova della nuova residenza (patente di guida, bollette telefoniche, elettriche, etc.).

In caso di familiari dichiarati come residenti all'estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli).

È comunque consigliabile che tutti i componenti maggiorenni della famiglia compilino un modello di iscrizione per consentire l'invio di dati più completi al Comune in Italia. In caso di coniuge straniero è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità dello stesso.

Le richieste che non rispettino i criteri indicati non potranno essere trattate.

Le pratiche avviate attraverso "Fast It" sono consultabili on-line, ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.

In caso di problemi tecnici, non essendo possibile fornire assistenza personalizzata, la richiesta di iscrizione anagrafica dovrà essere inviata per e-mail o posta ordinaria (https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/it/informazioni_e_servizi/anagrafe-degli-italiani-residenti.html/).

 

ISTRUZIONI PRATICHE

- PRIMO PASSO: Registrati

  • Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
  • Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

- SECONDO PASSO: Attiva l'account

  • Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la richiesta

· Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti di cui sopra.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco 

IMPORTANTE: PIN - Si informa che il numero PIN richiamato nel portale “Fast It” non é necessario per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E.

Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate. Questa Ambasciata pubblicherà sul sito internet un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.


2140