Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Sistema Pubblico di Identita’ Digitale SPID

Lo SPID è l’Identità Digitale per accedere ai siti web della Pubblica Amministrazione e ottenere servizi online in massima sicurezza e affidabilità.

In base al D.L.16 luglio 2020, n. 76 dal 28 febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno esclusivamente le identita’ digitali (Sistema Pubblico di Identita’ Digitale SPID) e la carta di identita’ elettronica (CIE) ai fini dell’identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete.

Per i servizi erogati dagli Uffici all’estero il passaggio all’uso esclusivo di SPID e CIE per l’identificazione degli utenti, già prorogato al 30 settembre 2021, e’ stato esteso fino al 31 dicembre 2022. Gli utenti che sono in possesso di credenziali proprie, diverse quindi da SPID, CIE, potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023 per accedere ai servizi consolari in rete.

Si ricorda che il MAECI ha da tempo aderito alla piattaforma SPID, prevedendo l’accesso con le relative credenziali al portale “Fast it” dei servizi consolari online https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Si invitano pertanto i cittadini italiani all’estero a richiedere le credenziali SPID agli Identity Provider abilitati. Ai fini della richiesta occorre essere maggiorenni, muniti di un documento di identita’ e di un codice fiscale italiani in corso di validita’ (incluso il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’ufficio consolare), nonche’ di un indirizzo di posta elettronica e di un numero di cellulare.

Il rilascio delle credenziali e’ gratuito, salvo che per alcune modalita’ di riconoscimento, che possono essere a pagamento. L’ottenimento delle credenziali SPID e’ infatti subordinato ad un processo di riconoscimento del richiedente da parte dell’Identity Provider, che puo’ avvenire di persona presso gli sportelli abilitati sul territorio italiano, online tramite registrazione con carta CNS, Carta di Identita’ Elettronica o Passaporto biometrico, o tramite videochiamata.

Si segnala infine che alcuni Identity Provider prevedono gia’ forme di riconoscimento che facilitano il rilascio delle credenziali SPID agli italiani residenti all’estero: tra questi Sielte e Poste Italiane. Altri Identity Provider adotteranno modalita’ aggiuntive di attribuzione delle credenziali SPID e facilitate per gli italiani residenti all’estero.

Per informazioni utili ai fini della scelta dell’Identity Provider e l’utilizzo di SPID si invita l’utenza a consultare la pagina informativa del sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html  e il sito istituzionale ww.spid.gov.it